PROBLEMA

Durante il tentativo di aggiornamento di un server Windows 2003 sp1 (purtroppo per me in italiano ), sulla pagina del Windows Update compare il seguente codice di errore:

0x80070424

con conseguente impossibilità di aggiornare il sistema.

 

SOLUZIONE

La prima cosa che ho verificato è se per un qualche strano motivo il servizio Automatic Updates fosse stato disabilitato: potete immaginare lo stupore quando, dopo aver riletto l'elenco dei servizi per ben 3 volte, non sono riuscito a trovare il servizio relativo! Non solo: anche nelle proprietà di MY COMPUTER, il tab relativo al Windows Update era sparito!

In realtà, la sparizione del TAB l'avevo già notata su alcuni server IBM che avevo in passato installato usando il CD ServerGuide: mai però il servizio mi era sparito da sotto il naso! E guarda caso la macchina in questione era proprio un IBM installato con la ServerGuide (l'avevo fatto io a suo tempo!)

La soluzione l'ho trovata girando su Internet (c'è un articolo MS che menziona questa procedura, peccato che riporti dei codici che non erano il mio!): basta registrare nuovamente il servizio con il comando:

regsvr32 wuaueng.dll 

Il comando fa riapparire il servizio che quindi è startabile, riabilitando il Windows Update.

NOTA

Questa procedura è alle volte suggerita (stando a vari forum) in caso di problemi con WU:

  1. Si rimuove il servizio con sc delete wuauserv
  2. Si verifica che sia stata rimossa la voce HKLM\System\CurrentControlSet\Services\WUAUSERV (qualora fosse ancora presente, rimuoverla a mano
  3. Si registra nuovamente la DLL