PREMESSA
Da ormai diverso tempo ho abbandonato, per uso personale, il classici prodotti Microsoft per la gestione della posta e dei calendari, affidandomi al mondo Open Source e la scelta è ovviamente caduta sull'accoppiata Thunderbird/Lightning: il primo è sicuramente un client di posta migliore di Outlook per quanto riguarda POP3 e IMAP (ovviamente con Exchange il film è ben diverso) e l'add-on lightning rappresenta un buon compromesso per un calendario personale (Outlook ha funzioni decisamente più avanzate, ma presenta anche l'innegabile difetto di avere un prezzo non trascurabile per il semplice utilizzo casalingo).

Una volta definita la piattaorma, il problema che ho dovuto affrontare riguarda la necessità di sincronizzare il calendario e la rubrica tra le varie postazioni in casa nonchè con il cellulare Windows Mobile e qui ho scoperto il SyncML: trattasi di uno standard aperto il cui compito è la sincronizzazione (anche e soprattutto tra dispositivi eterogenei) di oggetti quali i calendari e le rubriche , oltre ovviamente ad altri oggetti simili (es. i "task"). Per mettere in piedi questo sistema è necessario avere dei client "SyncML compatibili" ed un server di sincronizzazione; la comunicazionie tra i due signori avviene normalmente in HTTP/HTTPS. 
L'argomento, sebbene possa sembrare semplice, è in realtà molto complesso perchè questi sistemi devono competere con tutti quei sistemi di groupware che, effettivamente, svolgono dei compiti assolutamente complessi (vedi la convocazione delle riunioni, la condivisione dei calendari, ecc ecc).
(per chi non l'avesse capito, sto cercando disperatamente di ricreare il bellissimo mondo di Exchange usando strumenti gratuiti dato che non mi posso permettere una licenza di Exchange a casa!)

Fumabol è un'azienda che produce appunto sia la parte client che la parte server: anzi, per un periodo ha offerto gratuitamente i suoi servizi server a chiunque (ed io sono stato e sono tutt'ora uno dei fortunati che continua a beneficiarne).
Il client è normalmente un add-on (per Thunderbird) o una applicazione a se stante (per  Windows Mobile) e si occupa appunto di colloquiare con un server SyncML e allineare i dati.

PROBLEMA
Per molto tempo ho tenuto attivo, sulle mie installazioni di Thunderbird, il client di Funambol per sincronizzare calendario e contatti con le varie macchine: solitamente non c'erano problemi, anche se avevo notato che spesso i vari "reminder" ricomparivano quando mi spostavo da una macchina all'altra (presumo che Funambol non faccia in tempo ad allineare il calendario prima dell'avvio di Lightning e della conseguente comparsa dei reminder non ancora visualizzati).
Recentemente ho deciso di mettere in piedi un mio server SyncML tramite eGroupware e per questo ho avuto bisogno di fare delle prove ex-novo con alcune installazioni di test: e qui ho scoperto la sorpresa, ovvero il Funambol client sincronizzava correttamente i contatti ma non considerava minimamente il calendario e i tasks (ovviamente i vari Thunderbird erano stati via via aggiornati alle ultime versioni).

Il bello è che il povero Funambol non dava alcun errore, semplicemente ignorava il calendario.

SOLUZIONE
All'inizio ho pensato che il problema fosse l'installazione e quindi ho provveduto a rimuovere l'add-on, cancellare le relative voci dentro il profilo di Thunderbird e ripartire da capo: non c'è bisogno di aggiungere che l'operazione non ha sortito alcun effetto. Ho anche provato a creare un nuovo profilo di Thunderbird nella speranza di risolvere il problema, ma anche stavolta ho trovato un vicolo cieco.
Al che ho ovviamente pensato "se la configurazione non sta sul File SYstem, allora deve stare nel registro" ed ho ben presto scovato dove si annida:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Funambol\MozillaThunderClient

funambol err

A questo punto mi è venuto spontaneo vedere cosa c'è scritto nelle varie chiavi: la voce evidenziata (calendarFolder) sembra indicare quale file contenga il calendario, esattamente come quella sotto (contactFolder) indica il file che appunto contiene la rubrica. Ora, dato che la rubrica funziona, l'errore presumibilmente deve essere nel percorso indicato come calendario e probabilmente questo problema si riscontra a causa dei vari aggiornamenti che sia Thunderbird che Lightning subiscono.

Per trovare conferma della mia ipotesi, ho aperto la configurazione di Thunderbird, ovvero il file user.js ed ho scoperto che:

thun light uri

Ora, io non conosco esattamente la struttura delle chiavi relative a Lightning, ma quello che immagino vedendo la voce evidenziata è che l'URI (Uniform Resource Identifier) della risorsa è appunto moz-storage-calendar:// e non moz-profile-calendar:// come appare nell'installazione di Funambol.

A questo punto è stato sufficiente sostituire il valore del registro calendarFolder facendolo diventare moz-storage-calendar://  per ripristinare il normale funzionamento di Funambol.

NOTA
Al momento della scrittura dell'articolo, dal sito di Funambol non è possibile scaricare il client per Thunderbird 3.0 e nemmeno quello per 2.0, dato che gli sviluppatori non lo giudicano ancora pronto.
Se perà ci spostiamo sul sito di eGroupware, scopriamo che nel capitolo dedicato alla sincronizzazione viene indicato il sito di memotoo quale sorgente appunto del client Funambol compatibile con TB3. E' vero che ci sono altri client SyncML per TB3.0 ma al momento Funambol è l'unico gratuito e, nella mia piccola esperienza, sufficientemente funzionale allo scopo.
Purtroppo questo è il problema dell'Open Source: non sempre si trova il prodotto adatto alle proprie esigenze (e qualcuno di solito risponde "e scrivilo te, no?") oppure il prodotto non è aggiornato alle ultime evoluzioni del mercato. E' però vero che la stessa Funambol ha ripresto recentemente lo sviluppo e mi auguro quindi che a breve tutto sarà online come prima.