PREMESSA
Questo problema, per quanto di profilo "helpdesk", ha causato un po' di grattacapi non solo al sottoscritto ma anche a chi, in azienda, si occupa di inviare i documenti necessari al sito di Infocamere (di base i bilanci e le note integrative): per chi non lo sapesse, infatti, sono previste delle sanzioni anche onerose per chi non ottempera all'invio telematico nei tempi previsti . Questo di base sarebbe anche giusto, ma almeno i signori di Infocamere potrebbero dare qualche indicazione in più sul perchè un certo documento non passa i loro sistemi di validazione, mentre l'anno prima (così mi dicono) il tutto aveva funzionato alla perfezione.
Tra l'altro potremmo anche accennare all'XBRL., ma è meglio se sto zitto........

PROBLEMA
La procedura di validazione di un documento PDF/A, generato tramite l'eccellente PDFCreator, sul sito di TELEMACO (il sito di Infocamere) da il seguente errore dopo aver inviato un documento in PDF/A generato tramite PDFCreator
Properties in the XMP metadata are not properly defined.

XMP Property not predefined and no extension schema present

 
Se si prova ad aprire il documento appena rifiutato con una qualunque versione di Adobe, in alto compare un bel nastro giallo che ti avvisa che il documento è in PDF/A (come ci si aspettava).

LA SOLUZIONE
Non so se adesso il sito di Infocamere, nel suo help, riporti qualche indicazione aggiuntiva, ma quando ho dovuto combattere con questo coso non c'era alcuna indicazione.

 Come detto prima, il documento era stato creato con PDFCreator (tra l'altro la stessa versione 0.9.7 che, a detta della persona, nel 2009 aveva funzionato alla perfezione).  Ho quindi provato a "rifare tutto il giro" sulla mia macchina con un PDFCreator leggermente più recente (versione 0.9.8) dato che la mia macchina è "nata" a Settembre 2009: ebbene, il documento così creato è stato perfettamente validato e accettato!
Risultato:

  • PDFCreator ver. 0.9.7 crea dei PDF/A "non corretti" per Telemaco ma apparentemente validi come PDF/A per Acrobat
  • PDFCreator ver. 0.9.8 (e successive) generano invece un PDF/A gradito anche a Telemaco
Ho provato a leggere cos significava XMP ma, dato il poco tempo a disposizione, non ho potuto approfondire (anche perchè, se devo essere onesto, non mi interessa al momento molto il formato dei PDF): in ogni caso mai avrei pensato che una "minor version" potesse risolvere il mio problema.

P.S.
Girellando su Webbe ho trovato tanti italiani che avevano il mio stesso problema ma nessuno riportava questa soluzione (ma sicuramente non ho cercato correttamente...)