Problema:

La scorsa settimana ho installato Exchange 2007 SP1 su una macchina Windows Server 2008. Tutto è filato liscio, anche se avevo fatto una installazione in fretta e furia. Avevo installato Windows 2008 e così come era, dopo ovviamente aver fatto un dominio di test, ho lanciato il setup di Exchange.

Questa settimana per altre ragioni ho creato una macchina virtuale ex novo, e dopo un tuning accurato come piace a me per sistemare le piccolezze (eventlog, pagefile, partizioni come si deve, ecc) ho lanciato il setup di E7 e, dopo ben mezz'ora di installazione, mi è comparso questo simpatico errore.


exsetipv6less

In pratica il ruolo di Hub Transport era stato installato correttamente, ma non riuscendo ad attivare il servizio, non ha proseguito ad installare gli altri ruoli.

Ho provato a riavviare il server, ma il servizio di Hub Transport rimaneva sempre nello stato di "Starting". Riuscivo ad arrestarlo correttamente con un classico "sc stop" (quindi il SCM rispondeva correttamente), ma all'avvio si piantava su starting. Il tutto ovviamente senza alcun evento nei log che spiegasse il mancato start.

Soluzione:

Dopo aver paragonato pezzo pezzo le due macchine virtuali (quella della scorsa settimana e quella con l'errore) ho scoperto la bega. Il mio tuning era stato forse troppo violento. Infatti, sempre per il principio di "se non mi serve, cosa lo tengo a fare?" avevo tolto il binding con l'IPv6 della scheda di rete. A quanto pare la cosa non è stata affatto gradita ad Exchange.

Postilla:

Di solito quando ci sono errori simili, la prima cosa che faccio è cercarli in rete, però a sto giro, vuoi perchè rimproverato spesso dal collega di "fare le cose troppo in fretta", vuoi perchè avevo tempo da perdere, ho provato il sano metodo "empirico".

Chiaramente poi preso dalla curiosità (più che altro di capire se la soluzione era REALMENTE legata all'IPv6) sono andato a cercare l'errore ed è venuto fuori questa simpatica discussione:

http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/exchangesvrdeploy/thread/10d74708-13e9-4a77-9a05-7236c853aacc/

Bye bye.