SITUAZIONE
Periodicamente, sul vostro server Exchange 2007 con a bordo il ruolo di HUB TRANSPORT, compare il seguente avviso sull'Event viewer, nonostante poi tutto funzioni alla perfezione:
 

exchange starttls

 

Per capire meglio questo evento, dobbiamo soffermarci su alcuni punti: la prima cosa che emerge è che il problema riguarda il connettore chiamato Connettore  (scusate la poca fantasia). Ma si tratta di un SEND CONNECTOR o di un RECEIVE CONNECTOR (in realtà grandi potrebbe essere un problema individuarlo)?
Se ogni connettore ha un FQDN diverso il problema non si pone perchè basta trovare quello con l'FQDN indicato; in alternativa si può osservare che l'evento parla di support STARTTLS SMTP verb . L'invio del comando STARTTLS viene fatto da un client SMTP solo quando il server lo supporta: il client però deve avere a sua volta un certificato da presentare. Sulla base di questa considerazione emerge che questo evento è relativo ad un SEND CONNECTOR ovvero quando Exchange si comporta da client.

SOLUZIONE
Dopo aver capito a cosa si deve fare riferimento, è sufficiente dare un bel comando:
 

       Set-SendConnector -identity Connettore -IgnoreSTARTTLS $true       


In questo modo, se anche il server SMTP a cui il nostro Exchange si sta collegando annuncia la disponibilità  del verbo STARTTLS, Exchange lo ignorerà preferendo andare in modalità classica senza TLS.
La nota interessante è che il valore predefinito, quando si crea un send connector senza utilizzare uno smart host, è $false, ovvero Exchange tenterà (se il server remoto lo annuncia) di usare il TLS.